Logo Associazione “Sulle ali di San Michele”

Logo Associazione “Sulle ali di San Michele”

Logo Associazione:
“Sulle ali di San Michele: I Cammini antichi e moderni”

 

Studio logo con triangoli equilateri secondo la Trinità, spada di San Michele che punta verso il basso a forma di croce, manico della spada con la bilancia della giustizia, ali che rappresentano San Michele, nel cerchio i sette Santuari rappresentati da fiori e tra gli spazi 33 elementi floreali che richiamano gli anni del Cristo. 

Il logo nasce dall’idea di unire il simbolismo di San Michele Arcangelo con i sette Santuari della Via Sacra.

Partendo dal cerchio simbolo della totalità e della perfezione, ho elaborato graficamente gli elementi caratteristici di San Michele; al centro è la spada con la punta rivolta in basso che oltre a dare il senso alla Simmetria e dell’equilibrio, diventa supporto grafico per l’altro simbolo, ovvero la bilancia.

A lama della spada diventa asse mediano delle ali di San Michele per le quali ho creato un disegno dinamico attraverso l’inclinazione delle linee e il doppio colore.

Il centro degli assi della spada (la cui forma richiama anche l’idea della Croce), fungono da perno per la realizzazione del cerchio che in basso si fonde graficamente con le ali e nella metà superiore ricorda un’aureola simbolo di Santità, ma sembra anche collegarsi con le braccia dorate della bilancia ricordando quasi un elemento della stessa.

Questi simboli, sono racchiusi da sei dischi a fondo dorato e blu, in cui sono incastonati come in una corona i sette Santuari raffigurati da sette fiori d’oro alla cui base è il nome di ognuno. Negli spazi rimanenti tra un fiore e l’altro, ho voluto inserire un elemento grafico che rimanda a due ali o a due foglie ripetuto 33 volte, a ricordare gli anni di Gesù sulla Terra.

In ultima analisi ho utilizzato il colore giallo oro per i fiori e un giallo più corposo per gli altri elementi richiamando la preziosità del tutto; due tonalità di azzurro colore della spiritualità e il bianco come colore della purezza.

Massimo Carriero