Terronia Bella le note del Sud

Contatti:

Donato Cisternino 3421513742
Alfredo Cisternino 3393069975


Il gruppo musicale “TERRONIA BELLA le note del Sud” nasce nel 2015.
Il trio è composto dai cugini:

Donato (fisarmonica), Alfredo (chitarra) e Ginè (voce).

Gruppo Musicale di Ostuni "Terronia Bella le note del Sud"
Gruppo Musicale di Ostuni “Terronia Bella le note del Sud”

Donato e Alfredo vantano una lunga esperienza musicale esibendosi negli anni ’80 con vari brani di virtuosismo.

Oggi, con la meravigliosa voce di Ginè, dotata di un’ impostazione da mezzo soprano vantano un prestigioso repertorio musicale che spazia dalla classica napoletana alle più belle canzoni del Sud, con spazi dedicati al folklore del Salento, il tutto arricchito da bellissime danze e coreografie del corpo di ballo.

Nel 2016 presentano il loro primo lavoro discografico dal titolo “Salento verso Napoli” pubblicando su youtube il loro video musicale dal titolo “ la pezzecata nosta”.

La Pizzica

È l’espressione tradizionale della danza salentina. Nonostante gli sforzi volti ad individuare le origini di questo ballo al momento non è possibile risalire ad un periodo ben preciso in cui collocarlo.

Sicuramente una danza quasi un rito praticato dalla gente più umile, dedita ai lavori più duri che nei momenti di festa si radunava, e ballando e cantando trascorreva le ore per dimenticare le estenuanti fatiche della vita quotidiana.

La pizzica (detta nella sua forma più tradizionale di danza di aggregazione comunitaria pizzica pizzica, nella sua derivazione a fenomeno commerciale taranta) è una danza popolare attribuita particolarmente a Taranto e a tutto il Salento.

Fa parte della grande famiglia delle danze di tradizione denominate tarantelle, come si usa chiamare quel variegato gruppo di danze diffuse dall’ Età moderna nell’ Italia meridionale.

Share